Per aiutavi a capire in maniera veloce e intuitiva le caratteristiche salienti dei nostri vini, li abbiamo classificati utilizzando un sistema di badge e icone. Alcune vi saranno già note, altre meno. Altre ancora sono state ideate da noi per permettervi di cogliere dettagli che riteniamo importanti.
In questa pagina potete trovare una spiegazione del loro significato.
LEGENDA/01
Badge di classificazione
Vino di montagna
Vino marino
Vino vulcanico
Vino biologico
Ottima scelta
Vino viticultura eroica
LEGENDA/02
Premi e riconoscimenti
Gambero Rosso
Gambero Rosso è una delle principali guide Enogastronomiche italiane che assegna riconoscimenti di eccellenze, con descrizione dei vini più rappresentativi identificati con il simbolo dei “bicchieri”. Il riconoscimento massimo è espresso dai famosi “Tre Bicchieri”.
Slow Wine
E’ la Guida enologica che si pone come obiettivo di narrare la storia delle cantine, di descrivere le vigne e i sistemi di coltivazione per concludere con il giudizio dei vini. Conferendo il massimo riconoscimento con il simbolo della chiocciola slow.
5 Grappoli Bibenda
Istituita dalla Federazione Italiana Sommelier, la guida Bibenda si pone come principale obiettivo quello di redigere a 360 gradi il panorama vitivinicolo di ogni singola azienda posta all’interno di essa, dando estremo risalto ai vini che la caratterizzano.
Robert Parker’s Wine Advocate
Pubblicazione bimestrale del vino statunitense. Costituito da un team di esperti critici enologici, si prefigge come scopo di recensire i vini delle aziende del panorama vitivinicolo mondiale, destinando a loro il famosissimo punteggio Robert Parker.
Wine Enthusiast
Rivista nata nel 1988 a New York , specializzata sul mondo del vino con articoli, interviste e recensioni destinando punteggi nei range dei centesimi ai vini prodotti da aziende dislocate in tutto il mondo. Punto di riferimento a livello internazionale sul mondo del vino.
I Vini di Veronelli
La Guida Oro I Vini Di Veronelli è la prima guida ai vini d’Italia. Erede degli storici cataloghi pubblicati da Luigi Veronelli nei primi anni cinquanta, segue da vicino l’evoluzione delle migliori realtà vitivinicole italiane, recensendo i singoli vini prodotti da esse.
Vini Buoni d’Italia
Inspirata alla tradizione enologica italiana volta a valorizzare i territori e le tipicità, unica nel suo genere perché dedicata ai vini prodotti da uve autoctone presenti nella penisola da oltre 300 anni. Riconoscimento massimo la Corona dei Vini Buoni d’Italia.
Decanter
Riconosciuto come il più grande e importante concorso internazionale di vini al mondo. Viene giudicato da i più autorevoli professionisti di vino con un rigoroso processo di degustazione e selezione e finale assegnazione delle medaglie Decanter
James Suckling
James Suckling è uno dei critici enologici più autorevoli del momento. Recensisce e divulga più di 22 mila vini l’anno. All’interno del proprio sito viene stilasta la classifica de i “Top 100 Wines”a livello mondiale con premiazione finale per il miglior vino dell’anno.