L’azienda Agricola affonda le sue radici già dalla seconda metà del 1800, dove si coltivava vigneti a Sarizzola producendo vino che veniva consumato in famiglia e regalato ad amici e conoscenti. A metà degli anni settanta, l’azienda amplia la propria rete commerciale aumentando la produzione di vino utilizzano le proprie uve e vinificando nella cantina di proprietà. Nel 2008 Mattia entra a far parte dell’azienda con l’ambizioso progetto di realizzare un allevamento di suini allo stato brado per produrre salame da abbinare ai vini dell’azienda. Mattia è, per Terre di Sarizzola, l’anello di congiunzione tra tradizione e innovazione. L’azienda a oggi è composta da circa 100 ettari, di cui 20 di bosco. I rimanenti 80 sono in parte piantati a vigneto e in parte coltivati a cereali e foraggi, che vengono utilizzati per produrre una miscela destinata l’alimentazione dei suini. Una vera e propria realtà agricola dove la biodiversità la fa da padrona.

TERRE DI SARIZZOLA

“Per ottenere un buon vino bisogna partire da un'ottima uva. Per questa ragione coltiviamo direttamente, con amore e passione, i nostri vigneti.

VITIGNI

Timorasso, Barbera, Merlot, Uva Rara

10

Ettari

6

Vini

22000

Bottiglie prodotte

località

Piemonte | Costa Vescovato

ANNO DI FONDAZIONE

- - - - - - - - - - - - - - - - 1975

ENOLOGO

Mario Maffi-Mattia Bellinzona

Terre di Sarizzola

I nostri vini provengono esclusivamente da uve coltivate nelle nostre vigne situate nel comune di Costa Vescovato. Le nostre vigne sono in conversione
biologica e attualmente sono coltivate con metodi di agricoltura integrata. Il nostro principale obiettivo è l’armonia tra noi, la vigna, il territorio”.