É un’azienda giovane.

Un’idea, un’amicizia, un patrimonio familiare condiviso.

Luca Sartori e Andrea Aldegheri, fondatori di Sorípa, sono due ragazzi di Marcellise che decidono di unire le proprie forze per valorizzare le vigne di famiglia dando vita a un’etichetta con un nome nuovo, ma con valori radicati nel passato.

Abbiamo 6,5 ht di Vigneto tutti in zona collinare con vigne che vanno dai 15 anni per il Vigneto piu giovane dove produciamo il Valpolicella Vigna Dossi fino alle vecchie pergole di circa 60 anni dove troviamo ancora tipologie di uve autoctone tipo la Molinara, con cui facciamo il nostro Rosato, ormai quasi scomparsa nel panorama della Valpolicella.

SORIPA

La varietà morfologica dei sei ettari di terreni è alla base della qualità dei vini prodotti da Sorípa.

VITIGNI

Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Molinara, Croatina

6.5

Ettari

5

Vini

10000

Bottiglie prodotte

località

Veneto | Marcellise

ANNO DI FONDAZIONE

2017

ENOLOGO

Andrea Aldegheri

Soripa

SORIPA si trova nella parte orientale della Valpolicella esattamente nella vallata di Marcellise una piccola vallata dove si trovano due vulcani spenti, e da qua che prendono delle interessanti note  minerale i nostri vini rossi.

La nostra filosofia parte dalla passione per il nostro lavoro e per quello che facciamo, abbiamo voluto ispirarci ai nostri colleghi Piemontesi per la filosofia di produzione andando ad individuare per ogni vino che avevamo in mente di produrre, quale fosse il vigneto piu adatto e per farlo.

Aabbiamo fatto uno studio del terreno e del microclima, tenendo conto anche dell’ età per ogni vigneto, selezionando cosi i vigneti e dedicandoli per la produzione di un singolo vino si hanno protocolli diversi di lavorazione e di produzione.