“Terre del Faet” è una piccola realtà vitivinicola a conduzione famigliare nel cuore del Collio Cormònese. L’azienda si estende per circa 4 ettari per la maggior parte nelle zone di Faet , Pradis, Bosc di Sot e per una piccola porzione nella zona della Doc Isonzo.L’Azienda nasce negli anni 50 quando Mario Bon e Petruz Maria, acquistano il primo fazzoletto di terra nella zona del Faet, nel quale iniziarono allevare la vite. Dopo l’ entrata in azienda del nipote Andrea Drius, il quale con dedizione e grande passione segue la totalità del lavoro dalla campagna (con vigne di età media tra i 40 e 60 anni) alla cantina.

Ancora oggi c’è grande attenzione verso le tecniche tradizionali di lavoro per garantire tipicità e riconoscibilità dei prodotti.

TERRE DEL FAET

«L’aspetto manuale riveste grande importanza per il mantenimento dei vitigni»

VITIGNI

Friulano, Malvasia Istriana, Ribolla, Pinot Bianco, Merlot

4

Ettari

6

Vini

20000

Bottiglie prodotte

Località

FVG | Cormons

ANNO DI FONDAZIONE

Anni '50

ENOLOGO

Andrea Drius

Terre del Faet

La filosofia aziendale si basa sulla valorizzazione del prodotto che la terra concede, nel massimo rispetto dell’ambiente. Le lavorazioni in campagna così come in cantina sono effettuate con massima cura possibile. L’aspetto manuale riveste grande importanza per il mantenimento di vitigni con oltre mezzo secolo di vita.