Fondata dal 1802 a Katzenthal, nel cuore dei vigneti alsaziani, la tenuta Jean-Marc Bernhard è una azienda familiare di circa 11 ettari distribuiti su 5 comuni nei quali ritroviamo i Grands Crus di Wineck Schlossberg, Mambourg, Kaefferkopf, Florimont, Schlossberg e Furstentum. L’esperienza di 9 generazioni di viticoltori al servizio della viticoltura e del vino di qualità ne fanno oggi un’azienda particolarmente dinamica.
La coltivazione biologica delle loro viti si basa sul rispetto del terroir. Tutto è fatto per favorire la vita del suolo, base per l’espressione delle caratteristiche di ogni Cru. Aratura regolare, inerbimento, utilizzo di compost, ed un lavoro meticoloso nella gestione delle vecchie viti fanno si che si possano ottenere vini territoriali che rispecchiano a pieno la filosofia aziendale. Le vinificazioni si basano sullo stesso concetto che si attua in vigna, limitando gli interventi al minimo, prediligendo lunghe fermentazioni e utilizzando lieviti indigeni così da non alterare la qualità e il profilo aromatico delle uve faticosamente allevate durante tutto l’anno.
Domaine Jean-Marc Bernhard
La coltivazione biologica delle loro viti si basa sul rispetto del terroir. Tutto è fatto per favorire la vita del suolo, base per l'espressione delle caratteristiche di ogni Cru.
VITIGNI
Gewurztraminer, Pinot Gris, Pinot Blanc, Riesling, Muscat Ottonel, Muscat d'Alsace, Auxerrois, Pinot Noir
Ettari
Vini
Bottiglie prodotte
località
Alsazia | Katzenthal
ANNO DI FONDAZIONE
1802
ENOLOGO
Frédéric Bernhard
Domaine Jean-Marc Bernhard
La coltivazione biologica delle viti si basa sul rispetto del terroir.Aratura regolare, inerbimento, utilizzo di compost, ed un lavoro meticoloso nella gestione delle vecchie viti fanno si che si possano ottenere vini estremamente territoriali. Le vinificazioni si basano sullo stesso concetto che si attua in vigna, limitando gli interventi al minimo, prediligendo lunghe fermentazioni e utilizzando lieviti indigeni.